NETFLIX: aiuta ad imparare l’inglese?

Come imparare l’inglese con Netflix: sapevi che esiste la LLN (language learning with Netflix)?

Si tratta di un’estensione di Google Chrome che è possibile scaricare e installare sul tuo pc gratuitamente. Una volta installata, ti permette di guadare film e serie con un doppio sottotitolo: quello della lingua che desideri imparare e quello della tua lingua madre.

LLN parte automaticamente e ti permette di decidere se preferisci una traduzione più letterale o una più “umana”, ossia più vicina alla lingua parlata. Se vuoi puoi anche rallentare il video per rendere più semplice la comprensione e attivare una funzione che evidenzia i termini più facili, in questo modo potrai arricchire il lessico in base al tuo livello di competenza.

Consiglio sempre ai miei studenti di guardare film e serie televisive, purché il sottotitolo venga mantenuto in inglese. Forse ti starai chiedendo perché…semplice: il sottotitolo nella propria lingua madre ci distrae dall’ascolto e dalla comprensione. Chiaramente questo avviene per chi ha già un buon livello di partenza, mentre per chi è beginner o elementary, è preferibile mantenere il sottotitolo in italiano.

Eccoti di seguito alcune delle serie Netflix da non perdere:

The Crown

The Crown, descrive la vita privata e politica della regina Elisabetta, e ti permette di ascoltare sia il perfetto inglese British, che di conoscere più da vicino gli eventi della monarchia inglese del ventesimo secolo.

Black Mirror

Black Mirror è una delle serie di Netflix più seguite, non solo in Italia. È stata prodotta in Gran Bretagna: in lingua originale si può fare pratica con l’accento del Regno Unito. I personaggi e le ambientazioni cambiano in ogni episodio, ma c’è un filo conduttore comune: la dipendenza dalle nuove tecnologie. È una serie davvero unica.

Stranger Things

Stranger Things è una serie TV di fantascienza, ideata appositamente per Netflix, andata in onda per la prima volta nel 2016. Stranger Things è ambientata in Indiana, uno stato USA, negli anni ’80. Ha avuto molto successo grazie all’interpretazione degli attori e al fatto che rende omaggio al cinema fantascientifico di quegli anni. Gli episodi ruotano intorno ad un bambino che sparisce in modo misterioso e ad una bambina con poteri psichici che fugge da un laboratorio segreto. Nel cast figurano attori come Winona Rider e Sean Astin.

Enjoy!